I Primi Passi nel Cloud Amazon Web Services (AWS) sono una serie di appuntamenti online gratuiti in Italiano - progettati per Piccole e Medie imprese - che hanno l’obiettivo di aiutarti a innovare con il cloud AWS e di sfruttare a pieno le potenzialità della Regione AWS Italiana attraverso tutorial e dimostrazioni pratiche tenute dai nostri esperti.

La nuova Regione AWS Europe (Milano), che nell’Aprile 2020 ha esteso la presenza globale di AWS in Italia, offre tecnologie cloud avanzate che abilitano opportunità di innovazione, imprenditorialità e trasformazione digitale. Imprese di ogni dimensione e settore, possono sfruttare la nuova Regione AWS Europe (Milano) per iniziare il proprio percorso di trasformazione nel cloud, per eseguire applicazioni e servire i propri utenti con minore latenza ospitando i dati sul territorio italiano.


Registrati per accedere a tutti gli episodi on demand.


Scegli l'appuntamento della serie che preferisci:

Come creare un account, gestire gli utenti e mettere in sicurezza gli accessi con MFA

In questa sessione pratica inizieremo completamente da zero, creando un nuovo account AWS. In pochi minuti vedremo come configurare l'account per l'accesso su browser e come configurare gli utenti ed i ruoli per l'accesso programmatico da riga di comando o da codice. Durante queste operazioni, approfondiremo alcuni concetti di base relativi al servizio AWS IAM (Identity and Access Management). Infine, abiliteremo la multi-factor authentication (MFA).



Stimare i costi e configurare un budget mensile in AWS

In questa sessione pratica approfondiremo le basi che ti permetteranno di comprendere e stimare i costi delle tue applicazioni nel cloud. Inoltre, vedremo come configurare e monitorare il tuo budget mensile, e come analizzare lo storico dei costi in modo efficace. Per raggiungere questi obiettivi, utilizzeremo strumenti e servizi ufficiali come AWS Pricing Calculator, AWS Budgets, AWS Cost Explorer, e AWS Credits.


Speaker: Alex Casalboni - AWS Senior Developer Advocate


In questa sessione pratica vedremo come il cloud storage con AWS possa aiutare a storicizzare i tuoi dati e ad automatizzare i processi di archiviazione. Attraverso una dimostrazione pratica, vedremo come una strategia di storage ben architettata possa trasformare lo storage da un costo ad un asset strategico. Infine, vedremo quanto sia semplice automatizzare il backup dei dati e rispondere alle tue esigenze di backup e recovery.


Come scegliere il database gestito per il tuo caso d'uso

Le aziende devono rispondere sempre più velocemente ai cambi di contesto di un mercato dinamico e questa flessibilità si riflette nello sviluppo delle applicazioni. Per sviluppare applicazioni well-architected, distribuite e basate su una architettura a microservizi anche la scelta del modello dati diventa determinante per rispondere alle esigenze di uno specifico use case. L'approccio one-size-fits-all in cui si utilizza un singolo database relazionale come singolo data store per tutto, non funziona più. Gli sviluppatori non vogliono più scendere a compromesso tra funzionalità, performance e scalabilità.
In questa sessione vedremo come sfruttare l'ampio portafoglio di purpose-built database che AWS supporta e come scegliere il miglior modello dati in base alle tue esigenze.


Speaker: Paola Lorusso, Specialist SA Database AWS

Come creare e gestire un CMS nel cloud con Amazon Lightsail (WordPress, Magento, Plesk e Joomla)

Amazon Lightsail offre una serie di funzionalità per aiutarti a realizzare rapidamente il tuo progetto. Puoi avviare il tuo sito web, e-commerce o progetto in pochi minuti e gestire la tua istanza dall'intuitiva console web di Lightsail. In questa sessione vedremo come creare una nuova istanza e avviare con un clic un'applicazione preconfigurata come WordPress, Plesk o Magento.

Come migrare un sito web nel cloud e migliorare la scalabilità con AWS Elastic Beanstalk

AWS Elastic Beanstalk è un servizio di semplice utilizzo per distribuire e far scalare applicazioni e servizi web. Elastic Beanstalk supporta diverse tecnologie come Java, .NET, PHP, Node.js, Python, Ruby, Go e Docker. In questa sessione vedremo come caricare il codice del vostro sito web, come demandare a Elastic Beanstalk la gestione automatica dell'implementazione, dal provisioning iniziale di risorse all'auto scaling e bilanciamento in caso di aumento del traffico, fino al monitoraggio dello stato dell'applicazione web e delle risorse a supporto.

Amazon Honeycode: creare applicazioni web e mobile senza scrivere codice

Questo nuovo servizio AWS completamente gestito ti permette di creare e condividere applicazioni mobili e web senza scrivere alcun codice, partendo da un classico foglio di calcolo. In questa sessione vedremo come utilizare i vari template già configurati per realizzare le applicazioni più comuni (come ToDo, Inventory Management, Content Tracking) partendo da dati contenuti in semplici file CSV e personalizzando l'applicativo secondo le vostre esigenze utilizzando l'editor visuale di Amazon Honeycode.


Speaker: Stefano Sandrini, Senior Specialist SA Mobile AWS


Configurare un ambiente Smart Working efficiente in 30 minuti

Le organizzazioni di tutto il mondo sono sempre più alla ricerca di opzioni che consentano ai dipendenti di lavorare in sicurezza da qualsiasi luogo. Che si tratti di supportare il lavoro a distanza, la collaborazione globale o di garantire la continuità aziendale di fronte a cambiamenti improvvisi, è importante approfondire soluzioni di lavoro da remoto su cui fare affidamento.
In questa sessione, vedremo come installare e configurare un ambiente di lavoro basato su Amazon WorkSpace per lavorare in remoto. Approfondiremo anche come aggiungere funzionalità basate su Amazon WorkDocs e Amazon Appstream per creare una postazione di lavoro completa di tutto il necessario, dalla condivisione di file alle applicazioni desktop più comuni.


Gestire le comunicazioni interne ed il call center nel cloud

In questa sessione approndiremo principalmente due servizi, Amazon Chime e Amazon Connect, che ti permettono di coprire due aree fondamentali della comunicazione interna ed esterna. Amazon Chime ti permette di offrire a dipendenti e clienti un servizio di chat e video chiamate utili non solo per supportare lo smart working, ma anche per creare un ambiente di collaborazione semplice ed efficace. Amazon Connect invece ti permette di definire un call center omnicanale in pochi semplici passi, con costi molto bassi ed in modo gestito, adeguando in automatico le risorse in proporzione al numero di utenti gestiti.


Speaker: Veziona Ekonomi, Senior Solutions Architect AWS - Alessandro Ponzo, Senior Solutions Architect AWS


Register Now