Forum PA & AWS Serie di webinar on demand | Tutti i servizi del futuro sono già qui


Con il lancio della nuova Region di AWS Europa (Milano), le amministrazioni pubbliche avranno a disposizione nuove opportunità per dare inizio al loro percorso di innovazione in modo completamente sicuro. Questo evento è stato pensato per fornire una panoramica completa di come iniziare a utilizzare AWS in Italia, quali sono i servizi ora disponibili o presto disponibili nella nuova Region e come poterli sfruttare al meglio.

Ci sono sei temi: Migrazione delle applicazioni in cloud, Databases; Cloud Security; Serverless; Containers; Intelligenza Artificiale.

Webinars



Migrare, modernizzare e scalare le applicazioni nel cloud
On-Demand
Tra le principali caratteristiche delle applicazioni moderne ci sono la disponibilità e la scalabilità sopratutto oggi in cui si costruiscono applicazioni per una customer base sempre più vasta. Raggiungere questi obiettivi non è semplice con un approccio tradizionale alle architetture server based (virtualizzato o meno) e alle metodologie di sviluppo. In questo webinar si introducono i principali pattern di migrazione verso il cloud ed i vantaggi ad esso associati.
Relatori FPA Esperto: Andrea Baldassarre, Responsabile Content Development
AWS: Leonardo Fenu, Senior Solutions Architect, Public Sector, Italy, AWS

Semplificare le attività di gestione dei database con Amazon Relational Database Service (RDS) - Introduzione
On-Demand Ogni giorno i nostri team di operation devono gestire il deployment di database in alta affidabilità su siti diversi, magari con read replica multiple, effettuare aggiornamenti, definire ed implementare politiche di backup dei dati ed effettuare test di restore, clonare i database di produzione per permettere ai team di sviluppo di effettuare evoluzioni e test delle applicazioni, monitorare ed analizzare le performance.
Amazon Aurora permette tutto questo con il minimo sforzo implementando nativamente ed in modalità gestita ognuna di queste funzionalità.
In questo webinar vediamo insieme come può cambiare la vita dei nostri DBA.
Relatori FPA Esperto: Stefano Mainetti, Executive Advisor, PoliHub 
AWS Esperto: Fabrizio Celli, Senior Solutions Architect, Public Sector Italy, AWS

Come migliorare la sicurezza della propria organizzazione in "10 mosse"
On-Demand La sicurezza dei nostri clienti è da sempre “job zero” in AWS, il che significa che ha la priorità su tutto e sottende qualsiasi processo e decisione. Negli ultimi mesi, con la crescita esponenziale e repentina dei servizi digitali, la sicurezza ha assunto un ruolo ancora più critico, se è possibile, per molti dei nostri clienti del settore pubblico.­I nostri clienti spaziano in 190 paesi, provenienti da tutti i tipi di settori: grandi imprese, start-up, organizzazioni non profit, istruzione e government. Le esigenze di ogni organizzazione sono diverse ma, per fornire ai nostri clienti informazioni tempestive ed aiutarli a migliorare la “security posture” della loro organizzazione, gli esperti di sicurezza di AWS hanno messo a punto una "Top 10" che include le caratteristiche principali di qualsiasi iniziativa di sicurezza cloud di successo e guida i nostri clienti nell’abilitare una serie di controlli di sicurezza semplici, gratuiti o a basso costo altamente efficaci.­In questo webinar vedremo quali sono questi controlli e i benefici che i nostri clienti possono ottenere in “10 mosse”.
Relatori
FPA Esperto: Andrea Baldassarre, Responsabile Content Development
AWS Esperta: Carmela Gambardella, Solutions Architect, Public Sector Italy, AWS

Migliorare i servizi ai cittadini, ridurre i tempi di sviluppo e i costi di produzione e gestione dei servizi usando tecnologie serverless
On-Demand Lo sviluppo di applicazioni usando tecnologie serverless e architetture event driven consente di ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo, consentendo allo stesso tempo un costante e rapido miglioramento delle funzionalità offerte ai cittadini. Questo webinair illustra le tecnologie e i servizi AWS che possono essere usati per implementare applicazioni cloud native.
Relatori
FPA Esperta: Michela Stentella, Giornalista e Responsabile Redazione
AWS Esperto: PierGiorgio Malusardi, Senior Solutions Architect, Public Sector Italy, AWS

Un viaggio verso applicazioni moderne: i servizi AWS per la gestione dei container
On-Demand AWS ha lanciato oltre 50 nuove funzionalità e servizi per aiutare gli sviluppatori a creare e gestire meglio i container. La nostra missione è quella di rendere AWS il posto migliore per creare ed eseguire applicazioni moderne. Il nostro obiettivo è quello di rimuovere la complessità che i team devono affrontare per far decollare nuove idee e rendere più semplice l'ottimizzazione delle applicazioni esistenti.
Vediamo insieme come i servizi AWS (Elastic Container Service, Elastic Kubernetes Service, Elastic Container Registry, Fargate, Cloud Map, App Mesh) possano aiutare le pubbliche amministrazioni in questo viaggio verso applicazioni moderne.
Relatori
FPA Esperto: Stefano Mainetti, Executive Advisor, PoliHub 
AWS Esperto: Andrea Catalano, Solutions Architect, Public Sector Italy, AWS

Come può la pubblica amministrazione migliorare l'interazione con i cittadini
On-Demand Il COVID 19 ha evidenziato e aumentato la domanda di interazione remota tra i cittadini, in particolare per quanto riguarda l'erogazione di servizi essenziali quali l'istruzione e i servizi di informazione al pubblico. La pubblica amministrazione ha anche dovuto adattare il lavoro dei propri dipendenti alla nuova situazione e tale trasformazione sta richedendo anche una nuova formulazione di telelavoro.
I servizi di Artificial Intelligene e Machine Learning possono essere affiancati a servizi più classici come, per citarne alcuni, servizi di video conferencing,  servizi di call center avanziati, chat, archiviazione, condivisione  e ricerca di documenti e informazioni. Tutto ciò per a aiutare le pubbliche amministrazioni in questo processi di necessaria trasformazione.
Relatori
FPA Esperta: Michela Stentella, Giornalista e Responsabile Redazione
AWS Esperto: Federico D'Alessio, Solutions Architect, Public Sector Italy, AWS
NeN Energia Esperto: Nicolò Schiavone, Head of Technology, NeN Energia 


Dopo aver guardato i webinar, accedi all’AWS Italia Region Hub dove puoi approfondire i temi trattati e seguire le video demo nella console AWS. Accedi qui.

Alla fine del percorso, unisciti alle AWS Italia Region Office Hours dove puoi porre le tue domande direttamente agli Esperti AWS. Registrati qui.

Impara e sii curioso!


Registrati ora per guardare le registrazioni dei webinar on demand: