AWS Initiate Roma


Partecipa all’AWS Initiate di Roma il 13 Novembre 2018

La registrazione è ora chiusa.


Grazie per esserti registrato/a all’evento AWS Initiate. A breve riceverai una email di conferma. Ti aspettiamo a Roma.

Thank you! You have been added to the wait list. We will notify you via email if a spot opens up.

Inizia il tuo viaggio verso il cloud. Partecipa all’evento AWS Initiate ed entra nel mondo della Digital Transformation e della Data Migration. Vieni a porci le tue domande relative all’adozione del cloud nella la pubblica amministrazione e scoprine tutti i vantaggi, dalla sicurezza al risparmio.

AWS Initiate a Roma include 10 sessioni di approfondimento su argomenti quali sicurezza, DevOps, Big Data, Cloud Economics e Change Management che vi permetteranno di approfondire quali sono i primi passi nell’adozione del cloud. Durante la sessione plenaria avrai la possibilità di esplorare le più importanti innovazioni sviluppate da clienti AWS e scoprire i risultati che sono stati in grado di raggiungere. 

Ti aspettiamo a Roma per approfondire i seguenti argomenti: 

    • Implementare le soluzioni cloud nell’infrastruttura corrente e i vantaggi immediati delle soluzioni AWS.
    • Ripensare la cultura aziendale come primo passo nel percorso di Digital Transformation.
    • Come sfruttare DevOps, intelligenza artificiale e altro ancora.  
Trascorri una giornata alla scoperta dell’innovativa tecnologia AWS: partecipa a sessioni tecniche e di business dedicate a figure manageriali che operano nella pubblica amministrazione. Cogli inoltre questa opportunità di networking, incontrando colleghi ed esperti AWS.

Data

Martedì,
Novembre 13, 2018

Orario

9:00 – 17:30
Registration at: 8:00

Luogo

Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Via G. Frescobaldi, 5, 00198 Roma

Programma dell'evento

ORA AMBITO

8:00 - 9:00    

Registrazione, caffè di benvenuto

9:00 - 10:10

Plenaria di apertura: AWS in Italia

Speaker: Max Peterson, VP International Sales, AWS

10:20 - 11:05

Ambito Tecnico:
AWS 101: Guida rapida alle soluzioni AWS

Amazon Web Services (AWS) fornisce soluzioni informatiche on-demand e servizi cloud con un piano tariffario basato sul consumo. Questa sessione fornisce una comprensione di base dei servizi AWS e di come utilizzarli in pratica. Le funzionalità di AWS possono aiutare la tua organizzazione con un modello di costo “pay per use”, ottimizzando i costi grazie alle economie di scala e all’esperienza nella gestione di risorse cloud in modo globale. Scopri i servizi e le infrastrutture AWS (incluse le regioni e zone di disponibilità di AWS) e segui l’evoluzione di AWS fin dai suoi inizi. Scopri come la costante innovazione di AWS permetta ai clienti di trasformare le loro organizzazioni.

Speaker: Danilo Poccia, Senior Evangelist, Serverless, AWS 

Ambito Business
Digital Transformation: perché il settore pubblico sta migrando verso il cloud

Enti pubblici in tutto il mondo stanno traendo vantaggio dal cloud per ridurre i costi e trasformare il modo in cui adempiono alla loro missione. Le aspettative degli utenti, sempre più connessi al mondo digitale, sono alte; ma tutti i diversi enti pubblici devono fare i conti con limiti di budget e di risorse umane. Il cloud computing, un sistema di fornitura di risorse informatiche on-demand via internet con una fatturazione in base all’uso, può aiutare gli enti ad aumentare l’innovazione, l’agilità e la resilienza, in un modo economicamente vantaggioso. Questa sessione approfondisce l’impatto trasformativo del cloud computing e mette in luce le strategie pratiche utilizzate da enti pubblici in tutto il mondo.

Speaker: Giulio Soro, Head of Solutions Architecture Europe Public Sector, AWS

11:10- 11:55

Ambito Tecnico:
Dare un significato al caos: comprendere i Big Data con AWS Analytics

Ai giorno nostri, le informazioni sono una risorsa che deve ancora essere esplorata. Con l’evoluzione dei social media e della tecnologia, la raccolta di dati sta crescendo costantemente, raddoppiando ogni due anni poiché viene creato un numero sempre maggiore di flussi di dati. L’utente di Internet medio nel 2017 generava 1,5 GB di dati al giorno, un numero che raddoppia ogni 18 mesi. Un veicolo autonomo può generare da solo 4 TB al giorno. Ogni stabilimento di produzione "smart" genera 1PB al giorno. Tuttavia, il potenziale di utilizzo di questa abbondanza di dati deve ancora concretizzarsi, poiché sempre più compagnie e tecnologie di intelligenza artificiale stanno usando questi dati per fare scoperte e influenzare decisioni chiave. In questa sessione esamineremo lo stato attuale dei Big Data all'interno di AWS e analizzeremo in profondità gli ultimi trend in materia di Big Data, oltre che alcuni casi d'uso industriale. Scopriremo la gamma di servizi AWS per i dati gestiti che permettono ai clienti di concentrarsi sul rendere utili i dati, tra cui Amazon Aurora, RDS, DynamoDB, Redshift, Spectrum, ElastiCache, Kinesis, EMR, Elasticsearch Service e Gluehow. In questa sessione parleremo di questi servizi, mostrando come vengono utilizzati oggi dai nostri clienti e condivideremo la nostra visione per l’innovazione.

Speaker: Giorgio Nobile, Solutions Architect, AWS

Ambito Business
Cloud Procurement: dalle Best Practice internazionali agli acquisti dei Servizi AWS per la PA

Il Procurement del Cloud Computing è differente dai tradizionali acquisti di servizi IT, in quanto non è sempre facile capire quale sia il primo passo per la sua adozione. Vengono inizialmente illustrate le best practice di Cloud Procurement, utilizzate da molte organizzazioni pubbliche a livello internazionale per massimizzare i benefici del Cloud. Viene poi analizzato il contesto del “Cloud della PA” in Italia e come questo si inquadra nel trend generale di evoluzione delle Policy Cloud da “Cloud First” a “Cloud Native”. Infine, vengono elencati i principali strumenti contrattuali oggi a disposizione delle PA, quali ad esempio SDAPA od altri veicoli contrattuali, e viene presentata la soluzione per navigare al meglio nei processi di acquisto dei servizi AWS, anche utilizzando il Network di Partner AWS per il settore pubblico.

Speaker: Raffaele Resta, Head of Italy Public Sector, AWS  

12:00 - 12:45

Ambito Tecnico:
Raggiungere gli obiettivi di sicurezza nel cloud

La sicurezza nel Cloud per AWS è una priorità: aiutare i nostri clienti a proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei propri sistemi e dati ha per noi la massima importanza. I Clienti che utilizzano AWS traggono vantaggio da un'architettura di data center e di rete progettata per soddisfare i requisiti di sicurezza più esigenti. In questa sessione imparerai come rendere sicure le tue applicazioni nel Cloud utilizzando i servizi AWS e come beneficiare del ricco programma di conformità e certificazioni di AWS che comprende oltre 2.400 controlli di sicurezza e di conformità, incluso Il nuovo quadro normativo relativo alla protezione dei dati dell'Unione Europea, ossia il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Che si tratti di pubblica amministrazione, università, sanità, infrastrutture critiche, ecc., sappiamo quanto i nostri Clienti abbiano a cuore la privacy e la sicurezza dei dati, per questo l’offerta AWS di servizi è ottimizzata per tutelarle.

Speaker: Carmela Gambardella, Solutions Architect, Public Sector Italy, AWS

Ambito Business
Abilitare le organizzazioni e le persone ad adottare con successo il Cloud

Una migrazione al cloud si compone di tre pilastri: persone, processi e tecnologia. Troppo spesso, le organizzazioni si concentrano sul miglioramento dei processi e sull’implementazione tecnologica, ma ignorano l’aspetto umano. Molti leader ammettono che i primi due sono semplici da modificare, mentre influenzare la cultura è più complicato. Questa sessione affronta i metodi migliori per aiutare ai clienti come affrontare questa sfida. Scopri i ruoli e le responsabilità pertinenti alla fase di transizione e di post-adozione del cloud. Valuta i gap della tua organizzazione tra le capacità e le competenze richieste. Crea modelli di addestramento efficienti che portano ad un’efficace cultura DevOps.

Speaker: Danilo Poccia, Senior Evangelist, Serverless, AWS

12:45 - 13:40

Pranzo & "Ask an AWS Architect" sessioni nell'area di networking 

13:40 - 14:25

Ask Me Anything:

Sulla base del successo delle sessioni alla conferenza AWS re:Invent a Las Vegas, questa sessione di Q&A "AWS - AMA: Ask Me Anything" è un modo per porre le domande che hai sempre voluto fare per approfondire la conoscenza di AWS. Che si tratti di architetture AWS, ottimizzazione dei costi, consigli, trucchi e strumenti, best practice per container, formazione e certificazione o qualsiasi altra cosa abbia a che fare con AWS, non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!

Moderators: Raffaele Resta, Head of Italy Public Sector, AWS & Giulio Soro, Head of Solutions Architecture Europe Public Sector, AWS

14:30 - 15:15

Ambito Tecnico:
Sviluppare software migliori e più velocemente con DevOps

I cicli di rilascio di un software ormai sono misurati in giorni piuttosto che in mesi. Le organizzazioni  innovative rilasciano continuamente software di alta qualità a un ritmo molto sostenuto per essere agili. In questa sessione, discuteremo di come potrai cominciare il tuo viaggio all’interno di DevOps condividendo le best practice e gli strumenti usati dai team di progettazione di Amazon che seguono la regola delle "due pizze". Ti mostreremo come accelerare la produttività dello sviluppo implementando flussi di lavoro di consegna e un'integrazione costanti. Inoltre forniremo un’introduzione a AWS CodeStar, AWS CodeCommit, AWS CodeBuild, AWS CodePipeline e AWS CodeDeploy - I servizi ispirati dagli strumenti interni per gli sviluppatori di Amazon e l’uso di DevOps.

Speaker: PierGiorgio Malusardi, Solutions Architect, Public Sector, AWS

Ambito Business
Cloud Economics: il caso finanziario per la Cloud Migration


Molto probabilmente, la tua organizzazione non ha come mandato principalela gestione di data center, anche se una notevole quantità di tempo e denaro viene spesa per farlo. Amazon Web Services mette a disposizione un metodo on-demand per acquisire e utilizzare le infrastrutture, con fatturazione in base al consumo. In questo modo potrai reinvestire nella tua mission aziendale, innovare di più, espandere più rapidamente ed essere nella posizione migliore per usufruire di nuove opportunità.

Speaker: Fabrizio Pappalardo, Partner Director EMEA Public Sector, AWS

15:20 - 16:05

Ambito Tecnico:
Machine learning e Artificial Intelligence

Grazie alla combinazione di algoritmi innovativi, metodi di big data e hardware potente, come ad esempio le GPU, il machine learning (ML) ha visto una notevole espansione negli ultimi anni. In questa presentazione scopriremo gli strumenti, le tecnologie e gli esempi di ML nel cloud, da semplici sistemi basati sulle API per il riconoscimento e la comprensione di immagini, parole e testo fino a piattaforme di ricerca e sviluppo ad uso di sviluppatori e scienziati nel contesto del ML.

Speaker: Giuseppe Porcelli, Solutions Architect, AWS

Ambito Business:
Cloud Migration: guida all’uso

La complessità di un programma di cloud transformation che coinvolge la migrazione di centinaia o addirittura migliaia di server può essere una sfida importante per il program management e per il coordinamento dell’IT team incaricato del successo e del supporto di queste attività di preparazione e di migrazione. Questa sessione mette in luce il framework di AWS, altamente ripetibile e scalabile e il metodo che sta aiutando i clienti ad essere pronti per un’esecuzione accelerata della loro migrazione o la preparazione delle operazioni per i workload in esercizio da portare su AWS.

Speaker: Claudio Giagheddu, Consultant, AWS Professional Services

16:05 - 17:00

Networking Cocktail



Non perdere tempo. Registrati oggi stesso!